Sarà un omaggio inedito, intenso e poetico a Lucio Dalla quello in scena domenica 13 luglio (ore 21.30) al Mon Reve Ecogreen Resort di Taranto, nell’ambito del cartellone estivo del Mon Reve Summer Festival 2025. «Cosa direbbe Lucio» è lo spettacolo-concerto che intreccia le canzoni immortali del cantautore bolognese con il racconto appassionato e competente di chi ne ha conosciuto profondamente l’anima artistica.
A dare voce e musica al ricordo di Dalla sarà Renzo Rubino, che interpreterà al pianoforte alcuni tra i suoi brani più celebri - da «Futura» a «La casa in riva al mare», da «Caruso» ad «Attenti al lupo» - accompagnato dall’Orchestra Giovanile della Valle d’Itria diretta dal Maestro Antonio Palazzo, autore anche dei raffinati arrangiamenti che reinventano le melodie con tocco contemporaneo e rispetto assoluto.
Tra un brano e l’altro, Gino Castaldo - firma storica del giornalismo musicale italiano e voce di Rai Radio 2 - guiderà il pubblico in un viaggio narrativo tra aneddoti, storie e significati nascosti nelle canzoni di Dalla, ispirandosi al libro «Lucio Dalla» scritto con Ernesto Assante. Uno storytelling appassionato che restituirà la profondità artistica e umana di un artista capace di rompere ogni schema con poesia e libertà. Lo stesso spettacolo sarà portato in scena il 21 luglio al Castello Sforzesco di Milano.

Lucio Dalla
Domenica al Mon Reve, il 21 al Castello Sforzesco di Milano
Venerdì 11 Luglio 2025, 16:37