Il prestigioso premio “Molino Scoppetta” per l’archeologia industriale 2025, quest’anno verrà assegnato all’ammiraglio ispettore Pasquale De Candia.
C’è grande attesa a Pulsano (Taranto) per la tredicesima edizione della manifestazione promossa dall’associazione culturale «La ‘Ngegna», in collaborazione con l’Aipai (Associazione italiana per il patrimonio archeologico industriale) e il Comune.
L’appuntamento è per questa sera alle 18.30 nel convento dei Padri Riformati, con la partecipazione del coro “In-canti di donne”.
A consegnare il premio nelle mani del direttore dell’Arsenale della Marina militare di Taranto, sarà il sindaco Pietro D’Alfonso.
Il riconoscimento a De Candia, arriva come tributo degli esperti per tutte le azioni di recupero, promozione e valorizzazione del patrimonio archeologico industriale svolte all’interno dell’Arsenale.
Alla cerimonia parteciperanno anche il past president Aipai, il professor Renato Covino, e l’attuale vicepresidente Aipai Antonio Monte, ricercatore del Cnr-Ispc e docente universitario.