TARANTO - Un 51enne tarantino è stato arrestato perché ritenuto responsabile dei reati di detenzione e porto di arma clandestina, detenzione illegale di munizioni e ricettazione. Gli agenti hanno notato, in via Capecelatro, un uomo dal comportamento sospetto, già noto alle forze dell’ordine. Nel corso di un primo controllo, i poliziotti hanno trovato nel borsello dell'uomo una cartuccia esplosa con fondello già percosso. Questo ritrovamento ha dato il via a un’indagine più approfondita, che ha fatto emergere il sospetto che l’uomo potesse essere in possesso di armi e munizioni.
Successivamente, l’uomo è stato fermato nei pressi di un circolo privato. La perquisizione personale e quella dell’appartamento non hanno dato esito, ma nell’auto parcheggiata poco distante sono stati rinvenuti altri sei proiettili dello stesso calibro.
Il comportamento sempre più nervoso del 51enne ha insospettito ulteriormente gli agenti, che hanno deciso di proseguire le ricerche nel vano scale del condominio. Qui l’uomo ha spontaneamente consegnato una pistola a salve avvolta in un panno bianco, probabilmente nel tentativo di interrompere le operazioni.
Tuttavia, i poliziotti hanno continuato la perquisizione e, all’interno di un piccolo magazzino, hanno rinvenuto una pistola modificata e clandestina, completa di caricatore con tre proiettili inesplosi, oltre a una busta contenente circa settanta proiettili compatibili. L'uomo si trova adesso ai domiciliari.