TARANTO - Scattano i primi controlli e le prime multe della Polizia locale sulla raccolta differenziata a Taranto. In particolare, da marzo 2025, la Polizia locale del capoluogo ionico ha intensificato i controlli sul corretto conferimento dei rifiuti nei quartieri dove è attivo il sistema di raccolta differenziata porta a porta.
L'iniziativa mira a far rispettare le disposizioni dell'ordinanza sindacale n. 72 del 17 ottobre 2024, che disciplina le modalità di conferimento dei rifiuti nei quartieri di San Vito, Lama, Talsano, Montegranaro - Salinella e Tre Carrare - Solito.
Le verifiche degli agenti si concentrano sia sul rispetto del calendario di conferimento per le utenze non domestiche, sia sul rispetto degli orari previsti per il deposito dei rifiuti domestici.
Nelle ultime settimane, sono state elevate 11 sanzioni per violazioni delle normative. Il servizio di controllo proseguirà anche nei prossimi giorni, come annunciato dai Vigili urbani, per garantire il corretto svolgimento della raccolta differenziata e tutelare l'ambiente urbano. Dal canto suo, il dirigente-comandante della Polizia Locale, Dott. Antonio Orefice, ha garantito che l'impegno nel far rispettare le regole sul conferimento dei rifiuti continuerà per assicurare una Taranto più pulita e decorosa.