TARANTO - «Voglio togliermi un sassolino dalla scarpa: tante persone sulle turbine eoliche hanno fatto un grande clamore, io le trovo bellissime». Lo ha detto Valentino Valentini, viceministro delle Imprese e del Made in Italy, intervenendo a Taranto all’inaugurazione della 'Vestas Factory'. L'evento - informa una nota - è stato organizzato dall’ambasciata di Danimarca in Italia e dalla multinazionale danese Vestas per inaugurare le nuove linee produttive per la produzione di pale eoliche offshore.
«Quando vedo un aerogeneratore - ha aggiunto - sono contento perché genera energia pulita e genera energia fatta sul territorio e che nessuno mi può portar via, aumentare i prezzi o ricattare. E sono ancora più felice perché so che quell'aerogeneratore è Made in Italy: c'è manualità, alta tecnologia, artigianalità, la perfezione millimetrica del computer e l’occhio dell’uomo che controlla i risultato del lavoro». «Qui - ha evidenziato - vediamo veramente cosa significa l’opera dell’Europa, l’Europa che si concretizza: abbiamo i finanziamenti del Pnrr, abbiamo il supporto di Invitalia, gli investimenti di aziende internazionali e questo significa che l’Italia è, rimane e diventa sempre di più un luogo attrattivo. E questi sono investimenti di carattere non predatorio ma che creano valore e competenze».
«Queste pale eoliche - ha concluso - mi fanno venire in mente la torre Eiffel: tanti francesi dissero che era un obbrobrio, oggi è il simbolo di Parigi. Questi manufatti sono belli, utili e sono frutto di un impegno collettivo che ci deve rendere orgogliosi del lavoro fatto bene e con il cuore: bello e ben fatto».

Il viceministro alle Imprese inaugura le linee produttive delle pale eoliche
Martedì 05 Novembre 2024, 20:27
20:29