MARTINA FRANCA - Due pistole e tre fucili. È il piccolo arsenale di armi sequestrate a un ex carabiniere in pensione, residente in zona Franzullo a Martina Franca, e denunciato a piede libero, dopo essere stato accusato da alcuni suoi vicini di casa che sarebbero stati minacciati al culmine di alcuni litigi. L’ultimo episodio in ordine di tempo risale alla tarda mattinata di giovedì, quando alcuni presenti hanno richiesto l’intervento di una volante della Polizia.
Secondo alcuni testimoni l’uomo avrebbe tirato fuori un’arma e la avrebbe puntata anche contro un avvocato, che era intervenuto sul posto nel tentativo di trovare una soluzione bonaria a questioni che pare perdurassero da tempo. Al momento dell’arrivo dei poliziotti, tuttavia, non è stato possibile accertare questa circostanza, ma alcune foto e video girate dai presenti immortalano l’uomo con un’arma in mano mentre si avvicina al cancello della sua abitazione con fare minaccioso.
La denuncia è stata raccolta e, in via cautelare, è stato immediatamente disposto il sequestro delle armi, considerata la gravità delle accuse. All’uomo è stata sottratta così la disponibilità di due pistole e tre fucili con relative munizioni, tutte regolarmente registrate e legalmente detenute.
Oltre al sequestro delle armi è stata disposta una denuncia a piede libero per l’uomo che, stando a quanto riferito, avrebbe già in passato fatto ricorso a tali comportamenti nei confronti dei suoi vicini di casa. Nessun particolare o grave motivo alla base dei litigi, piuttosto dei rapporti di vicinato difficili da far conciliare.
Le circostanze sarebbero tutte da confermare, ma alcuni testimoni riferiscono di aver già in passato chiesto l’intervento delle forze dell’ordine per altri episodi analoghi. Per queste ragioni gli uomini del Commissariato di Polizia stanno ora indagando per chiarire i fatti e per accertare le eventuali responsabilità dell’uomo.
Quest’ultimo episodio, in particolare, ha creato un clima di preoccupazione tra i residenti della zona, posta al di fuori del centro abitato e caratterizzata da un contesto urbano fatto di piccole proprietà, ville e villette, che si trova a ridosso della popolosa contrada San Paolo di Martina Franca.