SAVA - I carabinieri della stazione di Maruggio (Ta) hanno arrestato in flagrante per presunta detenzione illegale di esplosivi e arma comune da sparo un 84enne di Sava.
In casa del pensionato c'era un vero e proprio arsenale. All’interno dell’autorimessa dell’abitazione, tra centinaia di oggetti accumulati nel corso di una vita, i militari hanno trovato una pistola a tamburo con 82 proiettili di vario calibro, e munizionamento da guerra, e, nascosti all’interno di un vecchio distributore automatico di sigarette, circa 6,5 kg di esplosivo diviso in 3 sacchetti di plastica, comprensivo di due detonatori e di una miccia.
L’esplosivo è risultato essere verosimilmente tritolo, del tipo utilizzato nelle cave, ed è stato completamente fatto brillare all'interno di una cava della zona per eliminare qualsiasi pericolo per i cittadini.
Nel corso dell'attività non è mancato un altro colpo di scena. L’attenzione dei carabinieri è stata attratta da 5 grandi colli di anfora di terracotta - ben nascosti - coperti dalle tipiche incrostazioni marine che si formano quando rimangono sul fondo del mare per molti anni. Da una prima analisi i reperti sono risultati essere di presumibile interesse storico-culturale e saranno sottoposti ad un accurato esame di laboratorio per definirne l’origine e la datazione.
L’anziano 84enne è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari.