CASTELLANETA - I carabinieri di Castellaneta (Ta) insieme ai colleghi di Palagianello hanno arrestato tre giovani napoletani presunti responsabili di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e furto in concorso.
I militari sono stati contattati da alcuni clienti di una nota discoteca che sostenevano di aver subito il furto di alcune catenine d’oro, indicando i tre ragazzi come presunti responsabili.
Così i giovani sono stati perquisiti: addosso avevano vari involucri di cellophane trasparenti, di colore bianco e giallo, contenenti una quindicina di dosi di marijuana e cocaina, pronte per essere vendute, nonché una somma contante di circa mille euro, ritenuta presunto provento dello spaccio.
Uno dei tre ha cercato di dileguarsi ma è stato fermato nel parcheggio adiacente, e scoperto mentre stava per disfarsi, buttandolo sotto la sua auto, di un incarto contenente tre gioielli in oro giallo, appena rubati ad alcuni avventori con la tecnica del "passamano”: sfruttando la calca e l’euforia del ballo, si abbraccia in gruppo il malcapitato di turno, al quale viene strappata la collana che indossa e che viene immediatamente passata a dei complici, in modo che l’autore materiale del furto risulti immediatamente libero dalla refurtiva e possa continuare a ballare e a scegliere un’altra vittima, senza insospettire nessuno e senza avere con sé l’oggetto rubato.
I giovani sono stati condotti in carcere, la refurtiva restituita e il denaro, oggetto di sequestro, è stato versato su un libretto postale infruttifero intestato al Fondo Unico di Giustizia.