Lunedì 06 Ottobre 2025 | 21:40

Taranto, il Comune ci ripensa: su viale del Tramonto niente strisce blu

 
Redazione Taranto

Reporter:

Redazione Taranto

Taranto, il Comune ci ripensa: su viale del Tramonto niente strisce blu

Modifiche al servizio: sospesi gli abbonamenti agevolati che avevano «ridotto la disponibilità di stalli». Si valutano soluzioni per favorire l’uso del trasporto pubblico

Giovedì 04 Maggio 2023, 13:49

TARANTO - L’attivazione delle strisce blu in viale del Tramonto viene rinviata. È quanto deciso dall’amministrazione comunale, che ha approvato in giunta un atto di indirizzo che apporterà alcune modifiche al servizio gestito da Kyma Mobilità «in previsione di una più organica revisione del contratto della sosta, in scadenza il prossimo 30 giugno».

Il Comune spiega che si tratta «di un provvedimento che recepisce soprattutto le istanze dei commercianti cittadini, rappresentati in particolare da Confcommercio, intervenendo anche su alcune questioni sorte in questi mesi». La novità più importante, dunque, è che al momento viene accantonata l’idea di attivare la sosta a pagamento in viale del Tramonto. «Contrariamente a quanto avevamo previsto – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale Cosimo Ciraci – e proprio in virtù del confronto avuto con i cittadini in queste settimane, abbiamo deciso in tal senso, anche perché attendiamo l’esito della manifestazione d’interesse per l’individuazione di nuove aree da destinare a parcheggio nelle borgate di Lama e San Vito. Avendo disponibilità di questo tipo, infatti, potremo attivarci meglio per la riorganizzazione dell’area, che prevede anche la realizzazione di una pista ciclabile, oltre che interventi di riqualificazione e mitigazione del traffico».

Come concordato con i commercianti, invece, vengono sospesi gli abbonamenti agevolati a 25 euro. «Abbiamo accolto questa sollecitazione – ha spiegato l’assessore alla Mobilità Sostenibile Mattia Giorno – poiché la loro proliferazione aveva ridotto la disponibilità di stalli da destinare alla sosta breve. Stiamo immaginando soluzioni che favoriscano l’uso del trasporto pubblico locale per chi, come dipendenti e professionisti, raggiunge i quartieri cittadini dove sono attive le “strisce blu”». Contestualmente, è stata limitata anche la validità dei pass per residenti e domiciliati della zona E, l’area di viale Liguria: su questa arteria non sarà consentita loro la sosta gratuita.

Con lo stesso provvedimento, infine, viene istituita una nuova area di sosta a pagamento solo nell’area interna di piazza Pio X, lasciando gratuita la sosta nel perimetro, e viene prevista la sopraelevazione dei parcheggi recintati “Oberdan” e “Icco”, in modo tale da raddoppiare quasi la disponibilità di posti auto.

L’opposizione commenta: «la nostra mozione su Viale del Tramonto presentata il 4 aprile in consiglio comunale ha raggiunto l’obiettivo, ma l’Amministrazione Melucci continua a tassare i cittadini. Si è deciso infatti di limitare il parcheggio libero per i residenti e domiciliati di Viale Liguria nella zona E oltre all’istituzione di una nuova area a pagamento a Piazza Pio X. Come se tutto ciò non bastasse si sospendono gli abbonamenti agevolati ai lavoratori per un costo di 25 euro».

Mentre «la Giunta immagina - attaccano i consiglieri Francesco Battista (Lega Salvini Puglia), Francesco Cosa (Svolta Liberale per Taranto), Massimiliano Di Cuia (Forza Italia), Cosimo Festinante (Svolta Liberale per Taranto), Walter Musillo (Svolta Liberale per Taranto), Tiziana Toscano (Fratelli d’Italia) e Giampaolo Vietri (Fratelli d’Italia) - i lavoratori e i cittadini pagano. Presenteremo pertanto una nuova mozione atta a difendere gli interessi dei lavoratori come già avvenuto per Viale del Tramonto».

Intanto, la Polizia Locale ha avviato un’organica ricognizione sui passi carrabili presenti nel territorio comunale, finalizzata a rintracciare utenti morosi o autorizzazioni scadute. La stretta riguarderà circa 1500 passi carrabili, per verificare che tutti conservino i requisiti necessari per il loro mantenimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)