Sabato 06 Settembre 2025 | 15:58

Ucraina, il vescovo di Taranto in partenza per Kiev

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto, monsignor Santoro sull'ex Ilva : «Vita, salute e ambiente non si svendono»

Mercoledì regalerà al patriarca un bassorilievo di San Michele Arcangelo

Lunedì 24 Aprile 2023, 16:15

TARANTO - L’arcivescovo di Taranto Filippo Santoro guiderà la delegazione composta dal professor Loreto Gesualdo, presidente nazionale Fism (Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane), e dal giornalista e presidente onorario della associazione culturale 'L'Isola che non c'è' (che ha promosso l’iniziativa), Franco Giuliano, che mercoledì 26 aprile sarà a Kiev per consegnare alla cattedrale Greco-Cattolica un bassorilievo dedicato a San Michele Arcangelo, opera donata dall’artista pugliese Cosimo Giuliano.

La delegazione partirà domani alle 8 dall’aeroporto di Bari con un volo diretto a Cracovia. Il viaggio fino a Kiev proseguirà in auto dopo una tappa a Leopoli. La consegna nella cattedrale Greco-Cattolica di Kiev del bassorilievo (esposto nel marzo scorso nella chiesa di San Cataldo, a Taranto) avverrà dopodomani alla presenza delle autorità religiose e diplomatiche.

L’arcivescovo Santoro questa mattina telefonicamente ha avuto modo di colloquiare con Sua Beatitudine, il Patriarca di Kiev, che, si è detto «commosso - come spiega una nota della Diocesi - per il dono del bassorilievo e soprattutto per la visita di un vescovo cattolico italiano in questo particolare frangente storico nel quale questi gesti di amicizia possono aprire solchi nuovi di speranza e di pace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)