viabilità
Taranto, novità in viale del Tramonto: le «strisce blu» durante l’estate
La tariffa dei parcheggi è di 50 centesimi all’ora
TARANTO - Nuovi parcheggi a pagamento a Taranto. Lo ha deciso la giunta comunale dando così il via libera alla relazione illustrata ai colleghi dell’esecutivo dall’assessore alla Polizia locale, Mimmo Ciraci. In particolare, la giunta Melucci ha dato l’ok ad istituire una nuova area di parcheggio a pagamento in viale del Tramonto determinando le rispettive tariffe e i relativi peridi di applicazione. Si pagherà dalle ore 8.30 alle 20.30, ma è previsto il rilascio di permessi gratuiti e abbonamenti ridotti per residenti o domiciliati (se residenti in comuni diversi) aventi il numero civico dell’abitazione prospiciente il tratto stradale degli stalli a pagamento. La tariffa oraria ordinaria è di 50 centesimi all’ora, valida nel periodo compreso dal 15 giugno al 31 agosto. Le strisce blu, dunque, verranno disegnate per terra in viale del Tramonto, esattamente nel tratto compreso tra viale Jonio e via Aragoste.
Nella delibera, si sottolinea che «la tariffa di 50 centesimi orari è la stessa prevista per le zone a minor costo così come stabilito dall’attuale contratto di servizio» e si precisa che «verrà rinviata a successiva ordinanza dirigenziale l’attuazione del provvedimento, dando atto che quanto approvato entrerà in vigore una volta adeguati i sistemi di esazione delle tariffe ed eseguiti i necessari adeguamenti della segnaletica stradale e dopo un’adeguata comunicazione agli utenti, rispetto all’effettiva entrata in vigore delle tariffe», sin qui si riporta testualmente una parte del provvedimento varato dalla giunta Melucci.
La speranza è che, durante l’estate, questa misura crei più posti auto (iper a rotazione imposta dal pagamento di una tariffa oraria), ma anche che limiti del tutto chi abusivamente si accampa lì con camper o roulotte, causando diversi problemi alla viabilità.