TARANTO - Energia «gratis» grazie agli allacci abusivi alla rete di distribuzione nazionale. In 57 sono stati denunciati, nel Tarantino grazie all'operazione condotta dalla Compagnia Carabinieri di Taranto, mirata a contrastare l’abusivo allaccio alla rete elettrica e la manomissione dei contatori elettrici.
Nei mesi di ottobre e novembre sono state denunciate 57 persone ritenute responsabili di furto aggravato di energia elettrica per un danno stimato di circa 200 mila euro.
I carabinieri, coadiuvati in fase esecutiva dal personale tecnico di “E-Distribuzione”, hanno setacciato diverse aree della città, ispezionando abitazioni e attività commerciali. Nel corso dei controlli sono stati infatti trovati ingegnosi marchingegni ed espedienti studiati per modificare il funzionamento dei contatori: da semplici bypass, all’utilizzo di magneti celati e posizionati in modo tale da rallentare il movimento; ad articolati cablaggi volti a creare rinvii che traevano in inganno il sistema di controllo.
Tutti i 57 trasgressori, uomini e donne di età comprese tra i 20 e gli 80 anni, appartenenti a diverse classi sociali, con precedenti di polizia ma anche incensurati, sono stati denunciati alla competente autorità giudiziaria.