TARANTO - Il sindaco di Taranto Rinaldo Melucci ha accolto a palazzo di città l’ammiraglio di squadra Aurelio De Carolis, comandante del Cincnav, il comando in capo della squadra navale italiana. La visita in occasione dell’arrivo della nave scuola Amerigo Vespucci, previsto per domani. Taranto - ha sottolineato Melucci - è la Marina, è un orgoglio che si tramandano intere generazioni di cittadini.
Attraverso l'ammiraglio De Carolis ho manifestato la vicinanza di ogni tarantino agli operatori ora impegnati su diversi fronti, in particolare nelle nostre acque territoriali, in un frangente così particolare e complicato». «L'arrivo di nave Vespucci - ha aggiunto - (che entrerà in porto a Taranto per ormeggiare lungo la banchina del Castello Aragonese, ndr) sarà ulteriore occasione per vivere questo».
A bordo ci sono gli allievi della prima classe dell’Accademia Navale. Durante la sosta i 143 cadetti del corso Aghenor, nato come da tradizione in navigazione, sbarcheranno per continuare le attività della Campagna di Istruzione partecipando al modulo di 'Arte del Comandò organizzato a Brindisi dalla Brigata Marina San Marco. La nave sarà aperta per le visite a bordo della popolazione domani dalle ore 17 e il 3 settembre dalle ore 14 alle 20. Da Taranto il veliero dirigerà poi verso Reggio Calabria.