È «necessario intervenire garantendo sostenibilità ambientale, economica e sociale».
E’ quanto avrebbe detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, nel corso del tavolo con in sindacati sull'ex Ilva, oggi ArcelorMittal.
Secondo fonti presenti alla riunione il ministro avrebbe spiegato che il consulente governativo per il dossier, Francesco Caio, e l’ad Invitalia, Domenico Arcuri, «stanno portando avanti la trattativa ponendo come punti fermi la piena produzione alla fine del piano e necessità di investimenti anche privati».
DUE DILIGENCE INVITALIA - Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare a conclusione la due diligence avviata da Invitalia e finalizzata al possibile coinvestimento in Arcelor Mittal. E' quanto avrebbe detto il ministro dello Sviluppo economico.
Occorrere una cifra importante, avrebbe spiegato il ministro riportando quando stimato da esperti. Si tratterebbe di non meno di 3 miliardi di euro. Risorse per investimenti volti a riprogettare e modernizzare lo stabilimento. Resterebbero fondamentali anche i fondi che arriveranno dall’Unione europea.