Nel «collegio degli esperti» che affiancano il governatore uscente della Regione, Michele Emiliano, entra Giovanni Sardone, manager e sportivo barese di lungo corso. A lui Emiliano ha affidato il compito di coordinare tutte le realtà coinvolte nell’organizzazione dei 20° «Giochi del Mediterraneo» in programma a Taranto nel 2026.
Sardone da ciclista ha vinto oltre 200 gare per amatori e dilettanti. È stato poi commissario regionale della Federciclismo, e - nel campionato 2019-20 - direttore generale del Marsala calcio. Come sottolinea il decreto di nomina, Emiliano ha scelto Sardone soprattutto per la sua poliennale esperienza di direttore commerciale di grandi aziende e per la sua spiccata attitudine al raggiungimento degli obiettivi.
«Mi impegnerò al massimo - dice Sardone- per far sì che una grande manifestazione sportiva, che coinvolge tutti i Paesi che si affacciano sul “mare nostrum”, possa essere anche un concreto momento di rilancio per il capoluogo ionico».
Nel «collegio degli esperti» del presidente della Regione siedono personalità del mondo accademico e professionale, insieme a personaggi noti del mondo dello spettacolo come ad esempio Renzo Arbore, Lino Banfi e Al Bano.