Sabato 06 Settembre 2025 | 23:49

Taranto, via libera a piano recupero città vecchia: fondi per 90 milioni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Taranto città vecchia

Sono previsti 12 progetti di restauro finanziati dal Cipe

Sabato 09 Novembre 2019, 10:56

Il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, quale presidente del Tavolo interistituzionale permanente-Tip per Taranto, ha inviato al sindaco Rinaldo Melucci il decreto del Mibact di «Valutazione positiva della compatibilità del Piano di Interventi per il recupero, la riqualificazione e valorizzazione della città vecchia di Taranto con le esigenze di tutela del patrimonio culturale».

Lo rende noto il Comune di Taranto, precisando che il decreto del Mibact fa seguito alle ultime riunioni del Tavolo Cis (Contratto istituzionale di sviluppo) ed «è propedeutico al finanziamento e alla attuazione di diverse misure del grande Piano degli interventi sull'isola Madre varato dall’amministrazione comunale». Si avvia così la fase operativa di 12 progetti di restauro e valorizzazione finanziati con delibera Cipe 10/2018 con 90 milioni di euro a valere sui fondi FSC.

«Questo atto, che segna la ripresa dei lavori del Tavolo Cis - commenta il sindaco Melucci -, rappresenta uno tra i più importanti segnali di ripartenza della nostra città. La rigenerazione dell’isola Madre è uno degli obbiettivi più ambiziosi che ci siamo posti ed oggi si concretizzano le risorse indispensabili per compiere questo processo. Deve essere chiaro a tutti che la diversificazione economica di Taranto deve partire dalla sua straordinaria storia e cultura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)