Mercoledì 03 Dicembre 2025 | 17:50

Ex marine diventata insegnante e guida studenti ribelli e disillusi verso una possibile via di riscatto

Ex marine diventata insegnante e guida studenti ribelli e disillusi verso una possibile via di riscatto

 
Ex marine diventata insegnante e guida studenti ribelli e disillusi verso una possibile via di riscatto

Basato sul libro autobiografico My Posse Don’t Do Homework di LouAnne Johnson (re-intitolato nel ‘96 Dangerous Minds), Pensieri Pericolosi è un film del 1995 diretto da John N. Smith

Mercoledì 03 Dicembre 2025, 10:06

Basato sul libro autobiografico My Posse Don’t Do Homework di LouAnne Johnson (re-intitolato nel ‘96 Dangerous Minds), Pensieri Pericolosi è un film del 1995 diretto da John N. Smith, con Michelle Pfeiffer, George Dzundza, Courtney B. Vance, Robin Bartlett, John Neville e Lorraine Toussaint. Il film andrà in onda stasera alle 21.15 su La7 Cinema.

Ex marine, divorziata e segnata dalla perdita del figlio, LouAnne Johnson (Michelle Pfeiffer) ottiene con l’aiuto dell’amico Hal Griffith (George Dzundza) un incarico come insegnante di lettere in una scuola californiana diretta dal preside George Grandey (Courtney B. Vance). Le viene affidata la classe più difficile, formata da ragazzi chicanos indisciplinati e disillusi. Il leader è Emilio Ramirez (Wade Dominguez), fiero e intelligente, ma ostile.

Louanne, inizialmente derisa e provocata, non si arrende: cambia metodo, propone poesie e nuovi stimoli per raggiungere studenti che provengono da famiglie fragili e che il sistema scolastico ha già emarginato. Usa ogni mezzo per conquistare la loro fiducia e aprire le menti. Le difficoltà sono enormi: Emilio è ucciso in uno scontro con la polizia e una studentessa, Callie Roberts (Bruklin Harris), rimane incinta.

Louanne affronta tutto con sensibilità, sostenendo i ragazzi nonostante i richiami del preside Grandey e dell’amministratrice Carla Nichols (Robin Bartlett). Alla fine, scoraggiata, decide di lasciare l’insegnamento. Eppure qualcosa è cambiato: quei giovani sbandati hanno intravisto nella cultura una possibile via di riscatto. Louanne li ha ascoltati, compresi e guidati, seminando valori destinati a durare nonostante le difficoltà.

[N.Mor.]

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)