Il cuore dei Negramaro torna a battere a casa loro, in Puglia, al PalaFlorio di Bari, che da questa sera 17 ottobre per tre giorni consecutivi, fino al 19, ospita un tris di date del tour nei palasport della band salentina (ancora pochi i biglietti disponibili su Ticketone, i concerti inizieranno alle 21). Il giro di palchi, partito da Jesolo e dall'Unipol Forum di Milano, e che sta attraversando tutta l'Italia, segue il successo dell'ultimo album Free Love, nono lavoro in studio registrato negli storici Hansa Studios di Berlino (hanno ospitato U2, David Bowie, Depeche Mode, Iggy Pop, e altri big della musica mondiale), e che contiene collaborazioni con Elisa, Jovanotti, Fabri Fibra, Tiziano Ferro, Malika Ayane, Aiello e Niccolò Fabi. Un progetto che esplora la libertà di amare e di esprimere se stessi, senza pregiudizi né barriere, con un forte messaggio di inclusività e autenticità. Tutti i testi e le musiche sono di Giuliano Sangiorgi, che cura anche la produzione artistica con Taketo Gohara, Sixpm, Andro, d.whale (Davide Simonetta).
Dal disco sono stati estratti i singoli «Diamanti» (con Elisa & Jovanotti), «Fino al giorno nuovo (feat. Fabri Fibra)», «Ricominciamo tutto», in gara al Festival di Sanremo 2024, «Luna Piena», numero uno in radio e premio Earone come Artista italiano indipendente più ascoltato (brano che con ogni probabilità aprirà la setlist di questa sera). La copertina del disco ospita l’opera originale «NARCISO» di Jago, scultore italiano definito dal The Guardian «Il nuovo Michelangelo», che rappresenta l’uomo riflesso in una donna e il suo contrario. Nel disco stesso è evidente una simmetria perfetta di sentimenti.
I Negramaro, capitanati da Giuliano Sangiorgi, sono pronti a portare anche sul palco di Bari una scaletta di nuove canzoni accompagnate dai grandi successi che hanno segnato i loro oltre vent’anni di carriera. Un gruppo che ha saputo lasciare un segno indelebile nella musica italiana, e che continua ad avere un fortissimo impatto con il pubblico, più che affezionato, tra energia, emozioni e sorprese. Ma anche una storia di amicizia tra i sei componenti della band, talento e passione che uniscono da oltre due decenni in un viaggio musicale e d'amore. Un rapporto che nasce nei primissimi anni zero sui banchi dell’università e cresce anche grazie all’intuito di Caterina Caselli che li ha scoperti e voluti con sé in Sugar fin dagli esordi, come una grande famiglia allargata.
Sul palco Giuliano Sangiorgi (voce, piano e chitarre), Emanuele Spedicato (chitarre), Ermanno Carlà (basso), Danilo Tasco (batteria), Andrea Mariano (pianoforte, sintetizzatori e programmazione) e Andrea De Rocco (campionatore), per uno spettacolo da vivere senza interruzioni, come un lungo piano sequenza musicale capace di emozionare e sorprendere. Il tour proseguirà con un'altra tripletta a Messina, al Pala Rescifina, il 23, 24 e 25 ottobre, per poi concludersi con il gran finale il 29 ottobre al Palazzo dello Sport di Roma.















