Lunedì 06 Ottobre 2025 | 14:09

Atmosfera da «Guerra Fredda» su un sottomarino americano in pattugliamento nel Pacifico

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Atmosfera da «Guerra Fredda» su un sottomarino americano in pattugliamento nel Pacifico

Lunedì 06 Ottobre 2025, 11:43

Allarme rosso è un film del 1995 diretto da Tony Scott, con Denzel Washington, Gene Hackman, Matt Craven, George Dzundza, Viggo Mortensen e James Gandolfini. Il film andrà in onda stasera alle 21.15 su La7.

Un politico ceceno prende possesso di due basi navali sovietiche che ospitano testate nucleari. Mentre i russi avviano delle trattative, a bordo del sommergibile nucleare americano Alabama il Capitano Frank Ramsey (Gene Hackman) dà il benvenuto al nuovo Tenente Comandante Ron Hunter (Denzel Washington). Il sottomarino ha il compito di pattugliare l’Oceano Pacifico ed è autorizzato a ingaggiare un attacco preventivo, nell’ipotesi che la postazione in mano ai ribelli ceceni tenti d’armare i missili al lancio.

Durante la navigazione si verifica un incendio a bordo e un marinaio perde la vita. Il Capitano procede con l’esercitazione in programma, non curante di un possibile ritorno delle fiamme. Hunter, parlando con il Tenente Peter «Weps» Ince (Viggo Mortensen), disapprova.

Dopo poco più di due settimane, l’Alabama riceve l’allerta che i ceceni si stanno preparando al lancio di missili. Nello stesso momento il radar rileva un sottomarino ribelle. Arriva poi un secondo messaggio, ma risulta incompleto per l’interruzione delle comunicazioni causato dallo scontro con il sommergibile nemico. Il Comandante decide comunque di avviare il lancio dei missili nucleari contro la base navale in Russia. Hunter non è dello stesso parere e non potendo verificare la comunicazione a causa del guasto, solleva dal comando Ramsey, innescando però l’ammutinamento da parte dei suoi fidati marinai.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)