Venerdì 03 Ottobre 2025 | 15:56

La forte amicizia fra un istruttore e un giovane profugo curdo diretto per amore nel Regno Unito

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La forte amicizia fra un istruttore e un giovane profugo curdo diretto per amore nel Regno Unito

Ambientato a Calais, il film tratta il tema dell’immigrazione clandestina prendendo a pretesto la vicenda di Bilal (Firat Ayverdi), un giovane curdo-iracheno intenzionato a raggiungere la sua fidanzata a Londra.

Venerdì 03 Ottobre 2025, 14:15

Welcome è un film del 2009 diretto da Philippe Lioret, con interpreti Vincent Lindon, Firat Ayverdi, Audrey Dana, Olivier Rabourdin, Derya Ayverdi e Yannick Renier. Il film andrà in onda questa sera alle 21.05 su TV2000.

Ambientato a Calais, il film tratta il tema dell’immigrazione clandestina prendendo a pretesto la vicenda di Bilal (Firat Ayverdi), un giovane curdo-iracheno intenzionato a raggiungere la sua fidanzata a Londra. A soli diciassette anni, il ragazzo ha vagato per mesi in Europa, nel tentativo di ricongiungersi con la sua amata fidanzata, che ha emigrato con la famiglia in Inghilterra.

Il viaggio per Bilal è stato molto duro, ma finalmente riesce a raggiungere il nord della Francia, da dove spera di prendere una nave per attraversare il mare e approdare nel Regno Unito. Proprio lì la polizia ferma il ragazzo: a causa delle leggi in vigore sull’immigrazione, il giovane curdo non può oltrepassare il canale della Manica. Senza perdersi d’animo, Bilal progetta di superare le fredde acque del mare del Nord nuotando, ma per riuscirci deve prepararsi.

Così, con i pochi soldi che ha si iscrive in una piscina dove inizia l’allenamento. Lì Bilal incontra Simon (Vincent Lindon), un istruttore di nuoto di mezz’età in piena crisi, a causa dell’imminente divorzio con la moglie Marion (Audrey Dana). Nonostante le evidenti differenze, i due scoprono in realtà di avere molto in comune: nasce così una forte amicizia che darà la forza a entrambi di lottare per i loro sogni di un avvenire migliore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)