Quando le mani si sfiorano è un film del 2018 scritto e diretto da Amma Asante, con protagonisti Amandla Stenberg, George MacKay, Abbie Cornish, Christopher Eccleston, Alec Newman e Will Attenborough. Il film andrà in onda stasera alle 21.35 su TV2000.
Il film racconta la storia d’amore tra un giovane ufficiale delle SS e una adolescente che vive nel terrore a causa del colore della sua pelle. Siamo nel 1944 a Berlino, in Germania. Sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, la quindicenne Leyna (Amandla Stenberg), figlia di madre tedesca e di un padre franco-senegalese che non ha mai conosciuto, si trasferisce insieme alla sua famiglia nel piccolo Comune di Rüdesheim am Rhein, nel tentativo di nascondersi e trovare rifugio alle persecuzioni.
Un giorno, mentre esce dalla fabbrica in cui è stata chiamata a lavorare dopo l’espulsione da scuola, Leyna si scontra con una giovane recluta in bicicletta, Lutz (George MacKay), un membro della gioventù di Hitler il cui padre è un rigido e influente ufficiale delle SS. Il giovane, in seguito, cerca in tutti i modi di rincontrare la ragazza, con la scusa di farsi perdonare per l’incidente causato. I due si conoscono meglio e tra i due nasce una passione adolescenziale, pronta a trasformarsi presto in amore. Quando Lutz viene improvvisamente inviato al fronte, la giovane ragazza, che nel frattempo scopre di essere rimasta incinta, finisce per essere catturata e spedita in un campo di concentramento.
In quel luogo di morte ritroverà proprio il padre di suo figlio. Lutz, lì per volere del padre che voleva proteggerlo dai pericoli del fronte, farà di tutto per salvare la donna che ama.