Adattamento cinematografico dell’opera teatrale del 1983 Fences di August Wilson, vincitrice del premio Pulitzer per la drammaturgia, Barriere (Fences) è un film del 2016 diretto e interpretato da Denzel Washington. Il film, candidato a quattro candidature ai premi Oscar 2017, ha ottenuto la statuetta per Miglior attrice non protagonista. Accanto a Washington gli attori Viola Davis, Stephen McKinley Henderson, Jovan Adepo, Russell Hornsby e Mykelti Williamson. Il film andrà in onda oggi alle 21.05 su TV2000.
La storia racconta le difficoltà di una modesta famiglia di Pittsburg durante gli anni Cinquanta, che lotta tutti i giorni contro la segregazione razziale, per vedersi riconosciuti i propri diritti.
Troy Maxson (Denzel Washington) era un futuro astro nascente del baseball, ma dopo essere stato espulso dalla Major League perché afroamericano, si è ritrovato a lavorare come netturbino. L’uomo è sposato con Rose (Viola Davis) e ha due figli: Lyons (Russell Hornsby), avuto da un precedente matrimonio e Cory (Jovan Adepo).
Il suo compito di padre e marito sembra essere per lui solo mantenere dignitosamente la sua famiglia. Dà ordini, non insegnamenti, e vuole disilludere i suoi figli dal fare progetti troppo ambiziosi. Cory però sogna di giocare a baseball. Mentre aiuta il padre a costruire uno steccato in legno intorno a tutta la casa, gli annuncia che un procuratore sportivo vuole prenderlo nella squadra come professionista e ha bisogno che gli firmi il consenso.
Da padre autoritario qual è, gli vieta assolutamente di giocare: nasce così un forte conflitto che incrinerà per sempre i loro rapporti...