Mercoledì 24 Settembre 2025 | 03:23

Addio a Claudia Cardinale, ultima delle grandi star italiane degli anni d’oro del cinema

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Addio a Claudia Cardinale,  ultima delle grandi star italiane degli anni d’oro del cinema

Protagonista in memorabili film diretti dai più grandi registi, da Luchino Visconti, per il quale interpretò il personaggio di Angelica - immortale il ballo con Alain Delon - a Federico Fellini e Sergio Leone. 

Martedì 23 Settembre 2025, 23:05

Claudia Cardinale, l’ultima delle grandi star italiane degli anni d’oro del cinema, è morta a 87 anni, mentre le erano accanto i figli a Nemours, vicino a Parigi, dove risiedeva ormai stabilmente da qualche anno.

Nata a Tunisi il 15 aprile 1938, Claudia Cardinale è una delle attrici più celebri del cinema italiano: ha vinto tre David di Donatello e i tre Nastri d’argento, oltre al Leone d’oro alla carriera conferitole alla Mostra del cinema di Venezia nel 1993 e il David, anch’esso alla carriera, del 1997.
Tra i suoi film più celebri, accanto al protagonista Marcello Mastroianni, Il bell'Antonio di Mauro Bolognini, La ragazza con la valigia di Valrio Zurlini, 8 1/2 (1963) di Federico Fellini e soprattutto Il Gattopardo di Luchino Visconti, La ragazza di Bube (1963) di Luigi Comencini, La pelle (1981) di Liliana Cavani. E’ stata anche Paolina Bonaparte in Austerlitz, e Claretta Petacci in Claretta di Pasquale Squitieri. Viveva da tempo in Francia.

Ultima protagonista degli anni d’oro del cinema italiano fu protagonista in memorabili film diretti dai più grandi registi, da Luchino Visconti, per il quale interpretò il personaggio di Angelica - immortale il ballo con Alain Delon - a Federico Fellini e Sergio Leone. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)