Tratto dal romanzo omonimo di Roberto Alajmo, È stato il figlio è un film del 2012 diretto da Daniele Ciprì, con protagonisti Toni Servillo, Giselda Volodi, Alfredo Castro, Fabrizio Falco, Aurora Quattrocchi e Benedetto Raneli. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.
Il film commedia di Ciprì, racconta la storia realmente accaduta negli anni Settanta a Palermo. Nonostante la vicenda sia ambientata nel capoluogo siciliano (nella fattispecie nei quartieri dello ZEN e della Kalsa), il film è stato girato interamente in Puglia. Il film racconta il disagio sociale della famiglia Ciraulo, alle prese con continui difficoltà, sventure e, soprattutto, problemi economici. È formata da papà Nicola (Toni Servillo), mamma Loredana (Giselda Volodi), i due figli Serenella (Alessia Zammitti) e Tancredi (Fabrizio Falco) e, infine, i nonni Fonzio (Benedetto Raneli) e Rosa (Aurora Quattrocchi).
Tutto cambia quando Serenella resta uccisa accidentalmente in una sparatoria. In seguito all’accaduto lo Stato gli riserva un risarcimento come vittima di mafia, ma questo indennizzo fatica ad arrivare, quindi i Ciraulo, che non riescono più ad andare avanti, sono costretti a chiedere aiuto a uno strozzino. Quando finalmente i soldi arrivano, la famiglia paga i debiti all’usuraio e, per volere di Nicola, compra una Mercedes.
Quest’auto così importante diventa una vera e propria e ossessione per l’uomo. La situazione si complica quando Tancredi ruba la macchina per andare al cinema con suo cugino, graffiandola leggermente sulla fiancata…
[n.m.]