«Dal 27 settembre porterò la mia Puglia che amo a ballare nella Capitale. Ne sarò orgoglioso». Beppe Convertini, 54enne volto dell’ammiraglia Rai, tra conduzioni televisive e radiofoniche, capovolge la hit stream-matissima del 2008 di Caparezza, sbarcando alla ventesima edizione di «Ballando con le Stelle». Il conduttore di ogni weekend su Radio 2 di «Lido Asiago 10» con Jodie Alivernini, il «traghettatore» di «Azzurro Storie di Mare» sino a metà settembre su Rai 1 e dal 13 di questo mese in ripartenza sabato e domenica con «Uno Mattina in famiglia» sul «Primo», rivela alla «Gazzetta» che «Milly Carlucci mi ha chiamato il 5 agosto, giorno dell’88° compleanno della donna più importante della mia vita, mia mamma, mentre stavamo per festeggiarla a cena con la sua numerosa famiglia, insieme a mia sorella, i suoi quattro nipoti e sei pronipoti, col settimo in arrivo. La proposta di Milly mi ha travolto perché lei è una grande professionista e sono felice di poter far parte del suo programma-cult di Rai Uno».
L’attore, conduttore, autore e regista teatrale di Martina Franca, che scolpì l’incipit della carriera sfilando da modello su passerelle di stilisti internazionali e che deve la fama apri-pista all’interpretazione di Giulio Stocchi nella soap Vivere, a un mese dal via di «Ballando», dichiara che «da gran pezzo di legno che sono, spero di poter muovere i primi passi in questo mondo che amo tanto che è la danza. Cercherò di dare il massimo in questa sfida vera». Convertini probabilmente fa pre-tattica coreutica, nascondendo il suo phisique du role, con il quale è stato uomo elegante tra Milano, Parigi e New York, e da giovane si è cimentato in più discipline sportive, dal basket all’equitazione. E alla vigilia del debutto tra le star della danza, dimostra di essere già sul pezzo.
Il documento è visionabile sui social, attraverso un video in cui l’anchorman, nel contesto familiare in pietra bianca della Valle d’Itria, inscena un siparietto con mamma Grazia, ispirato a un brano noto di Celentano: «Mamma vuoi ballare con me?». «Grazie, preferisco di no». «Dai mamma, mi devo allenare!». Qui il dialogo artistico in casa viene interrotto dallo squillo di Milly Carlucci, che invita il personaggio pugliese allo show «Ballando con le Stelle», al quale l’invitato risponde con uno «stupendo!».
Il nome di Beppe Convertini va ad aggiungersi agli altri concorrenti: Fabio Fognini, Barbara d’Urso, Nancy Brilli, Martina Colombari, Francesca Fialdini, Marcella Bella, Rosa Chemical, Andrea Delogu e Maurizio Ferrini, in arte la signora Coriandoli, e Filippo Magnini. «È un cast eccezionale per un ventennale da sogno, sono onorato di far parte di un gruppo di grandi talenti», dichiara Convertini che, alla ventesima stagione della trasmissione che ha chiuso il 2024 con la finale vista da 4 milioni e 147mila spettatori per il 34,1% di share, riceverà il testimone pugliese da Bianca Guaccero. La showgirl di Bitonto trionfò in coppia con Giovanni Pernice, confermato maestro di ballo fra i quali tornerà a sorpresa, dismettendo i panni del giudice, Simone Di Pasquale. «Aspetto fremente il via della trasmissione, che considero una nuova tappa della mia carriera - commenta Convertini -. E questo “Ballando con le Stelle lo dedico a mia mamma”».