Sarà la suggestiva piazza Vittorio Emanuele di Giovinazzo ad accogliere sabato 9 agosto una delle voci più amate del panorama musicale italiano: Irene Grandi torna in Puglia con una tappa del suo “Fiera di me Tour”, per festeggiare i suoi 30 anni di carriera.
L’evento si inserisce nella programmazione del Festival in Porto 2025 ed è anche l’occasione per celebrare un altro importante anniversario: i 20 anni dell’Associazione culturale “Amici della Musica” di Giovinazzo, da sempre impegnata nella valorizzazione della musica d’autore e nella promozione culturale del territorio.
«La nostra associazione ha sempre dato lustro alla città con artisti di spessore – spiega Michele Castro, direttore artistico degli Amici della Musica –. Per questa edizione speciale del Festival, abbiamo scelto Irene Grandi: un’artista autentica, carismatica e sempre pronta a mettersi in gioco. La sua energia e la sua voglia di sperimentare rispecchiano lo spirito con cui da vent’anni lavoriamo per offrire al nostro pubblico eventi memorabili».
Dopo il successo del tour “Io in Blues” – con cui ha reinterpretato grandi classici italiani e internazionali, da Pino Daniele a Mina – Irene Grandi è tornata sui palchi italiani con un progetto che è un vero e proprio viaggio nella sua storia artistica e personale. Nel “Fiera di me Tour” l’artista fiorentina fonde pop, rock, funky e sonorità elettroniche, in uno spettacolo che attraversa i decenni con uno sguardo fiero e maturo.
Brani storici come “Bruci la città”, “Bum Bum” e “La tua ragazza sempre” si alternano a nuovi singoli come “Fiera di me”, “Universo” e “Favole”, testimonianza di un’identità musicale in continua evoluzione, capace di emozionare con intensità e leggerezza.
Ad accompagnarla sul palco una band d’eccezione:
-
Fabrizio Morganti alla batteria
-
Piero Spitilli al basso
-
Max Frignani alla chitarra
-
Marco Galeone alle tastiere
-
Titta Nesti, voce e polistrumentista, che arricchisce il live con arrangiamenti raffinati e sfumature vocali coinvolgenti
I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita presso piazza Vittorio Emanuele 30, Giovinazzo (BA), via mail festivalinporto@libero.it