Adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo del 2015 di Ottessa Moshfegh, co-autrice della sceneggiatura, Eileen è un film del 2023 diretto da William Oldroyd, con interpreti Thomasin McKenzie, Anne Hathaway, Shea Whigham, Sam Nivola, Marin Ireland e Siobhan Fallon Hogan. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Suspense HD.
Ambientato nell’America degli Anni ‘60, il film racconta la storia di Eileen Dunlop (Thomasin McKenzie), una donna timida e quasi invisibile agli occhi altrui, che vive in una squallida casa e lavora come segretaria in un istituto di correzione per ragazzi adolescenti. Al lavoro, è evitata dai colleghi e fantastica su una guardia di nome Randy. A casa vive con il padre vedovo e alcolizzato, Jim, un ex capo della polizia che soffre di paranoia ed è emotivamente violento nei suoi confronti.
Eileen spesso fantastica di uccidere sé stessa e suo padre. Le cose cambiano con l’arrivo di Rebecca (Anne Hathaway), la nuova psicologa del carcere che si unisce al personale della prigione, la quale inizia a lavorare con un detenuto, Lee Polk (Sam Nivola), che è stato imprigionato per aver accoltellato a morte il padre. Elegante e disinvolta, ma dipendente dall’alcol, Rebecca affascina con la sua personalità sin da subito Eileen.
Grazie alla nuova arrivata, Eileen sembra vedere una luce nell’oscurità della sua vita, ma l’amica la trascinerà in qualcosa di davvero pericoloso, che potrebbe distruggere completamente la sua vita...