Sabato 06 Settembre 2025 | 20:00

A «Musicultura» otto nuove voci del cantautorato

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

A «Musicultura» otto nuove voci del cantautorato

Martedì 15 Luglio 2025, 11:44

Oggi, attorno alla mezzanotte, Rai 2 trasmetterà la finalissima della XXXVI edizione di «Musicultura», il Festival della Canzone Popolare e d’Autore, in diretta dallo Sferisterio di Macerata. Dopo tre mesi di selezioni, 2.352 brani ascoltati e 10 serate sold out con 2 milioni di utenti in streaming, si sfideranno sul palco gli otto vincitori selezionati: Alessandra Nazzaro (Ouverture), Elena Mil (La ballata dell’inferno), Frammenti (La pace), Ibisco (Languore), ME JULY (Mundi), Moonari (Funamboli), Abat-jour (Oblio) e Silvia Lovicario (Notte).

A condurre la serata Carolina Di Domenico e, per la prima volta, Fabrizio Biggio. Sul palco saliranno grandi ospiti come Vinicio Capossela, Riccardo Cocciante, Eugenio Finardi, Antonella Ruggiero, Tricarico e Valerio Lundini. Spazio anche alla poesia con Simone Cristicchi che interpreterà Ninna nanna della guerra di Trilussa, celebrando i 20 anni dal suo trionfo al Festival con Studentessa universitaria. Il vincitore assoluto sarà decretato dal voto del pubblico presente allo Sferisterio e riceverà i 20.000 euro del Premio Banca Macerata.

Lo speciale televisivo, diretto da Duccio Forzano, è firmato da Matteo e Carolina Catalano. Rai è media partner dell’evento, con copertura su Rai2, Rai Radio1, RaiPlay, Rainews24, TGR e Rai Italia. «Musicultura» conferma così il suo ruolo di osservatorio privilegiato sul nuovo cantautorato italiano. Il palco di Macerata si trasformerà in un nuovo laboratorio musicale, che promette talenti da lanciare nel futuro della «voce» italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)