Stasera alle 21.30, su Rai 1, torna in diretta da Piazza Santissima Annunziata a Pietrelcina il 26° appuntamento con «Una Voce per Padre Pio», lo spettacolo-evento condotto da Mara Venier. Sul palco si avvicenderanno artisti di diversa generazione: da Al Bano ad Anna Oxa, da Marco Masini a Patty Pravo. Previsti anche momenti di riflessione con testimonianze sulla vita e le opere di Padre Pio.
Sul fronte dell’impegno sociale, la trasmissione promuoverà ancora la raccolta fondi - in collaborazione con Rai per il Sociale - a favore dell’omonima Onlus. Il numero solidale 45531 permette di donare euro che saranno destinati a sostenere le attività in Italia e nei Paesi africani in cui l’associazione opera, garantendo assistenza a bambini vulnerabili, formazione, progetti sanitari e umanitari.
Tra questi, spicca il progetto «Cuori Ribelli», volto a intervenire sulle cardiopatie congenite infantili in Camerun. Tra marzo e aprile 2025, il Centro di Cardiochirurgia Pediatrica del Mediterraneo (Taormina) ha condotto una missione a Yaoundé, operando 21 bambini in poco più di cinque giorni. L’iniziativa ha ricevuto anche il supporto della biotech Eurosets, che ha donato materiali essenziali per bypass cardiopolmonare.
L’evento televisivo, firmato da regia di Roberto Croce, non è solo musica, ma un momento di raccoglimento e testimonianza. Come sottolineato dal sindaco Salvatore Mazzone, «da Pietrelcina partiranno tanti messaggi di solidarietà e di impegno verso la sofferenza altrui, in particolare per i bambini che non hanno accesso alle cure». In trent’anni la manifestazione è diventata un format mediatico capace di unire generazioni e storie. Lo spettacolo «collettivo» accende l’estate con note di speranza, fede e comunità.