Un viaggio tra suoni, pensiero e ironia: è quello proposto dalla nuova puntata di «Visioni», in onda in prima televisiva oggi alle 17.45 su Rai 5. Al centro dell’episodio, il Festival Milano Musica - giunto alla 34esima edizione e diretto da Cecilia Balestra - e il suo protagonista assoluto: il compositore Francesco Filidei, tra le voci più originali e affermate della scena contemporanea.
Con il titolo «Fiori, tempo, respiro», il Festival si propone come un’esplorazione sensoriale e concettuale, che trova il suo culmine nella prima mondiale de Il nome della rosa, l’attesissima opera di Filidei ispirata al capolavoro di Umberto Eco e messa in scena al Teatro alla Scala. Il documentario indaga l’universo poetico del compositore toscano, tessendo un dialogo tra passato e presente, tra i maestri come Liszt, Debussy, Berio e Xenakis e le voci del nostro tempo, da Sciarrino a Gervasoni, fino a interpreti come il direttore Federico Maria Sardelli, il violista Antoine Tamestit e il soprano Jeanne Crousaud. Attraverso immagini, suoni e interviste, «Visioni» offre un ritratto profondo e sorprendente di Filidei, dove la musica diventa spazio di riflessione, ricerca e gioco. Tempo, Fiori e Respiro diventano metafore vive, ma sempre attraversate da una leggerezza pensosa, cifra distintiva della sua scrittura musicale. Un’occasione preziosa per avvicinarsi al cuore della musica d’oggi.
«Visioni» è un progetto di Alessandra Greca, scritto con Silvia Benini, Chiara Biffi, Elena Bonora, Marta Teodoro e Mirella Serri. La regia è di Barbara Pozzoni.
















