Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 09:03

Su RaiPlay parte «Energia in movimento», da giovedì 26 giugno un viaggio per scoprire la mobilità sostenibile

Su RaiPlay parte «Energia in movimento», da giovedì 26 giugno un viaggio per scoprire la mobilità sostenibile

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Su RaiPlay parte «Energia in movimento», da giovedì 26 giugno un viaggio per scoprire la mobilità sostenibile

A Bolzano e Bologna, con Barbara Politi e Angela Tuccia, il programma racconta come due città simbolo abbiano scelto di guardare avanti, combinando tecnologia, rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio

Venerdì 20 Giugno 2025, 12:56

“Energia in Movimento”, da giovedì 26 giugno su RaiPlay, è un viaggio in due episodi tra Bologna e Bolzano alla scoperta di una mobilità sostenibile che è già realtà.
Condotto da Barbara Politi e Angela Tuccia, il programma racconta con uno sguardo autentico e narrativo come due città simbolo abbiano scelto di guardare avanti, combinando tecnologia, rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio.
Ideato da Angelo Maietta, prodotto da Giacomo Silvestri per Loreb e realizzato con la regia di Andrea Cilento per Rai Contenuti Digitali e Transmediali, direttore Marcello Ciannamea, “Energia in Movimento” gode del patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Bologna apre il percorso, mostrando come la spinta all’innovazione possa convivere con la tutela del patrimonio artistico e culturale: qui, dai bus a biometano fino al futuro dell’idrogeno, si disegna un modello urbano virtuoso in cui la qualità dell’aria, il silenzio e l’efficienza diventano parte integrante della vita quotidiana. A Bolzano, invece, tra le vette delle Dolomiti, l’idrogeno non è un’ipotesi ma un presente concreto: autobus silenziosi, infrastrutture all’avanguardia e una visione di mobilità a impatto zero dimostrano come sia possibile far convivere natura e innovazione in perfetta armonia.

«Con il format “Energia in Movimento” offriamo al nostro pubblico un racconto proiettato al futuro – sostiene Marcello Ciannamea, direttore Rai Contenuti Digitali e Transmediali - che mostra il nostro Paese indirizzarsi verso una mobilità sostenibile, prevedendo l’utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, sociale ed economico. Argomento particolarmente caro ai giovani che confermano come, adottando comportamenti virtuosi, in vari ambiti, si possa ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità della vita del singolo e dell’intero Pianeta.»

“Energia in Movimento” intreccia immagini suggestive e testimonianze reali offrendo uno sguardo ispirato e coinvolgente su come l’Italia possa diventare protagonista di una rivoluzione sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)