Il maledetto è l’attore terlizzese Nicola Nocella che il regista Giulio Base spinge in una crime story che approfondisce il tema della vendetta. La pellicola del 2022 esce in esclusiva oggi su Rai Play. Ad ispirare il regista Nastro d’Argento 2024 per À la recherche è l’opera shakespeariana Macbeth.
La trama è radente: Michele Anacondia (Nocella) è un piccolo criminale ai margini della mafia pugliese, la cui moglie (Ileana D’Ambra) lo spinge a volere di più. Il loro unico figlio muore in un agguato e Michele con vendetta personale uccide mezza cosca rivale. Il boss apprezza il suo coraggio: da «picciotto» lo promuove «sacrista» e quando i nemici incendiano la sua residenza va a rifugiarsi proprio da Michele e dalla moglie, la quale sobilla il marito a far fuori il capo per prenderne il posto. Michele sgozza il padrino: atto bestiale che lo porta a sua volta al comando della «Sacra Corona». La coppia si trasferisce in una villa imperiale da dove Michele prosegue il comando e dove erompe la sua dannazione: la sete di sangue non si placa e precipita nella follia. Quell’ascesa irresistibile porta a una caduta rovinosa.
La mafia pugliese, ambientata nel Foggiano, ne «Il maledetto» incrocia uno dei grandi classici di Shakespeare spogliando l’uno e l’altro elemento del cliché e della tradizione che si portano dietro. I temi, solidi e universali, che emergono nella tragedia di Macbeth vengono applicati ad una storia di criminalità contemporanea, con alcuni lampi riusciti nell’adattamento cinematografico.