Basato sul libro Lazarus e Hurricane di Sam Chaiton e Terry Swinton, autobiografia del pugile Rubin Carter, Hurricane - Il grido dell’innocenza è un film del 1999 diretto da Norman Jewison con Denzel Washington, Vicellous Reon Shannon, Deborah Kara Unger, Liev Schreiber, John Hannah e Dan Hedaya. Nella colonna sonora del film è presente il brano Hurricane di Bob Dylan, scritto nel 1975 per sostenere Rubin Carter nella sua battaglia legale. Il film andrà in onda oggi alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.
Rubin «Hurricane» Carter (Denzel Washington) vive una gioventù difficile, crescendo in un’America razzista nella quale i neri scontano ancora retaggi di discriminazione e violenza. Messo in riformatorio per un reato «non commesso», ne esce, fuggendo, dopo 8 anni. Si arruola nell’esercito ma al suo ritorno viene nuovamente incarcerato per la fuga dal riformatorio.
Scontata la pena diviene un pugile professionista, arrivando a sfidare il campione del mondo dei pesi medi. Nell’incontro viene sconfitto ai punti, nonostante meritasse ampiamente la vittoria, e la decisione dei giudici è presa per ragioni razziali secondo quanto si lascia intendere. Poco dopo viene accusato e condannato ingiustamente a tre ergastoli per triplice omicidio.
Mentre sconta la condanna a vita, Carter scrive la sua autobiografia, che arriverà poi nelle mani di un ragazzo di Brooklyn. Il ragazzo si rivede in lui e lo contatta via lettera ricevendo risposta e iniziando un carteggio. Prenderà a cuore la storia di Carter al punto da coinvolgere nel caso alcuni suoi amici canadesi che se ne occuperanno personalmente fino a giungere alla liberazione.