Sabato 06 Settembre 2025 | 13:07

La macchia di una famiglia cancellata dalla musica nel film «La vita accanto»

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

La macchia di una famiglia cancellata dalla musica nel film «La vita accanto»

Un film del 2024 diretto da Marco Tullio Giordana, con protagonisti Beatrice Barison, Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon

Mercoledì 23 Aprile 2025, 12:35

Tratto dal romanzo omonimo del 2011 di Mariapia Veladiano, La vita accanto è un film del 2024 diretto da Marco Tullio Giordana, con protagonisti Beatrice Barison, Sonia Bergamasco, Paolo Pierobon, Valentina Bellè, Michela Cescon ed Edoardo Coen. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due HD.

Nel film si racconta la storia di una famiglia vicentina molto influente, formata da Maria (Valentina Bellè), suo marito Osvaldo (Paolo Pierobon) e da Erminia (Sonia Bergamasco), sorella gemella di lui. Quest’ultima è una pianista di successo. Quando Maria rimane incinta e partorisce Rebecca (Beatrice Barison), la famiglia rimane un po’ sconvolta nel notare che la bambina, sana e molto bella, ha una macchia purpurea vistosa, che si estende per mezza faccia.

Quel segno che le copre metà volto diventa porta i genitori della neonata verso un’impotenza e l’infelicità, essendo consci che niente potrà mai cancellarlo. Quella macchia diventa soprattutto per Maria una vera e propria ossessione, che la porterà a rifiutare le sue responsabilità come madre. Rebecca cresce e trascorre la sua intera adolescenza vivendo bella vergogna e con un profondo desiderio di nascondersi dallo sguardo altrui per timore di non essere accettata.

Sin da bambina, però, mostra una grande dote musicale e la prima a riconoscere questo suo talento è la zia Erminia. Rebecca inizia a studiare pianoforte con lei e sarà proprio grazie alla musica che affermerà sé stessa e allevierà quel disagio che le provoca la sua macchia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)