The Tree Of Life è un film del 2011 diretto da Terrence Malick, con protagonisti Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain, Hunter McCracken, Finnegan Williams e Michael Koeth. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.
Alla fine degli Anni ‘50, gli O’Brien sono una famiglia di ceto medio perfettamente inserita nel clima fortemente cristiano di Waco, Texas. Il maggiore dei figli, Jack O’Brien (Hunter McCracken) mal sopporta il frustrante clima familiare creato dai genitori. Mentre la signora O’Brien (Jessica Chastain), infatti, predica ai suoi figli il rispetto e l’amore cristiano, il signor O’Brien (Brad Pitt) è un uomo cinico e incline alla violenza e non si esime dall’elargire pesanti punizioni corporali, per far rispettare i suoi diktat.
Di conseguenza i due coniugi litigano costantemente e Jack assiste impotente a una lotta genitoriale, che si trasforma ben presto in un’idealizzazione della lotta tra il bene e il male. Il ragazzo si trova a contemplare la veridicità degli scritti di Tommaso D’Aquino, a cui sua madre è solita fare riferimento, osservando la potenza della natura violenta e priva di scopo e la maestosità della grazia devota al sacrificio senza, tuttavia, trovare un senso alla sua esistenza.
La prematura scomparsa del fratello, inoltre, non farà che mettere in discussione le regole ortodosse imposte dai genitori fino a spingerlo a rinnegare Dio e ogni forma di salvezza. Il percorso di Jack (Sean Penn) nell’età adulta non sarà meno confuso e controverso. L’uomo, infatti, identifica la difficoltà di far conciliare la duplicità della sua essenza con il cattivo esempio di suo padre.