Venerdì 24 Ottobre 2025 | 23:32

Polizia alla caccia di «Occhi Blu» rapinatrice seriale

Polizia alla caccia di «Occhi Blu» rapinatrice seriale

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Polizia alla caccia di «Occhi Blu» rapinatrice seriale

Lunedì 03 Febbraio 2025, 22:33

A Roma la polizia ricerca un rapinatore solitario che ha compiuto 33 rapine in tre mesi. Per venirne a capo, un verace commissario chiede aiuto a un amico, ex commissario parigino, famoso per la sua perspicacia psicologica. Occhi blu, il sorprendente debutto alla regia del premio David di Donatello Michela Cescon, viene messo in onda stasera alle 21.15 su Rai 5.

La bravissima Valeria Golino guida il cast del lungometraggio del 2021. Barda la sua pelle una tuta di pelle nera di centauro e con lo Speedmaster al polso. Una mise da persona inafferrabile. Il ruolo chiave di una trama attorno alla quale ruotano interpreti accattivanti come Jean-Hugues Anglade, Ivano De Matteo, Matteo Olivetti e Ludovica Skofic.

Il vortice delle tante pose del film Occhi blu finisce nel vortice della musica di Andrea Farri e della fotografia di Matteo Cocco. Lo spettatore coglie una Roma vuota ed evolutiva attraverso gli «occhi blu» della protagonista. Una capitale antica che al commissariato, buio e spoglio, vogliono interpretare attraverso mappe al neon ultramoderne. Una strategia che non convince il commissario Ivano De Matteo, al quale viene in soccorso il collega francese Jean-Hugues Anglade, che è più immaginifico del poliziesco nostrano. Così la pista della ricerca messa in atto allunga i radar sull’enigmatica seriale Valeria, il cui sguardo si accende, ipnotizzando i personaggi incontrati sull’asfalto del destino. Ne viene fuori un film atipico e attraente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)