Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 15:07

«Shining», il film horror firmato dal regista Stanley Kubrick con Jack Nicholson e Shelley Duvall

«Shining», il film horror firmato dal regista Stanley Kubrick con Jack Nicholson e Shelley Duvall

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

«Shining», il film horror firmato dal regista Stanley Kubrick con Jack Nicholson e Shelley Duvall

Basato sull’omonimo romanzo di Stephen King del 1977, Shining è un film del 1980 co-scritto, diretto e prodotto da Stanley Kubrick

Lunedì 20 Gennaio 2025, 11:00

Basato sull’omonimo romanzo di Stephen King del 1977, Shining è un film del 1980 co-scritto, diretto e prodotto da Stanley Kubrick, con protagonisti Jack Nicholson, Shelley Duvall, Scatman Crothers, Danny Lloyd, Barry Nelson e Joe Turkel. Il film andrà in onda oggi alle 21.15 su Sky Cinema Due HD. Il protagonista è Jack Torrance (Jack Nicholson), ex insegnante disoccupato con il vizio dell’alcol, in cerca di ispirazione per il suo romanzo. Jack accetta di buon grado la proposta del direttore dell’Overlook Hotel, che lo vuole assumere come guardiano invernale.

Sebbene l’uomo gli confidi che dieci anni prima, in quello stesso luogo, il suo predecessore Delbert Grady (Philip Stone) aveva perso la ragione, trucidando la sua famiglia, Jack non sembra spaventato e coglie l’occasione lavorativa per dedicarsi alla scrittura. Il neo assunto si trasferisce tra le sperdute montagne del Colorado con la moglie Wendy (Shelley Duvall) e il figlio Danny (Danny Lloyd). Quest’ultimo condivide la novità con il suo amico immaginario Tony, che è preoccupato per le terrificanti visioni del bambino sul futuro nell’hotel. Il capocuoco della struttura, Dick Hallorann (Scatman Crothers), intuisce che Danny possiede il dono della «luccicanza», ovvero spiccate capacità di chiaroveggenza e telepatia, e gli chiede di non avvicinarsi mai alla camera 237. Mentre la neve cade copiosa e isola l’albergo, Jack diventa sempre più irascibile e nevrotico e Danny ha macabre visioni sulla strage compiuta da Delbert e sulle azioni future del padre. Quando il giovane entra nella camera 237 e ricompare coperto di misteriosi graffi, Wendy si convince che Jack gli abbia fatto del male.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)