Sabato 06 Settembre 2025 | 17:52

«Tornare» nei luoghi dell’infanzia e fare i conti col passato nel film di Cristina Comencini

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

«Tornare» nei luoghi dell’infanzia e fare i conti col passato nel film di Cristina Comencini

Giovedì 28 Novembre 2024, 11:38

Tornare è un film del 2020 diretto da Cristina Comencini, con interpreti Giovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Beatrice Grannò, Clelia Rossi Marcelli, Marco Valerio Montesano e Trevor White. Il film andrà in onda questa sera alle 21 su Sky Cinema Drama HD.

La storia si svolge a Napoli negli anni Novanta. La vicenda ruota attorno ad Alice (Giovanna Mezzogiorno), una donna di quarant’anni, che dopo aver vissuto in America per diversi anni, è costretta a tornare a casa, a causa del funerale del padre. Insieme a sua sorella Virginia (Barbara Ronchi), Alice decide così di mettere in vendita la casa in cui abitava da giovane con la propria famiglia, ma sarà necessario liberarla da tutti gli oggetti di una vita.

Alice scopre che a sua insaputa la casa è occupata da una giovane e affascinante ragazza. Nasce così tra le due un’amicizia intensa e piacevole. Durante il funerale del padre, Alice incontra Marc (Vincenzo Amato) che negli ultimi tempi si era preso cura del padre malato. È un uomo attraente e molto cortese, con il quale si crea subito un forte legame. Alice ripercorrerà i luoghi della sua infanzia e sarà coinvolta in un mondo misterioso e pericoloso, si troverà così a fare i conti con il suo passato e la propria identità.

Comencini ha confessato che questo è il suo film più libero che scava in un mondo interiore dove il tempo non esiste. Il tutto è calato in una Napoli inquietante e bellissima, lontana dai cliché, con i suoi luoghi insolitamente spopolati e le grotte sotterranee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)