In Labyrinthus realtà e mondo virtuale si incontrano e si scontrano. Arriva oggi alle 20.30 in prima visione su Rai Gulp e su Rai Play il film live action firmato dal belga Douglas Boswell. Si tratta di una storia vecchia dieci anni ma ancora attuale. Il mondo dei videogiochi penetra nel reale in quest’opera che sarà replicata domani alle 16 sempre su Rai Gulp e Rai Play.
Frikke è un ragazzo di 14 anni appassionato di videogame. Un giorno, per caso, ne scopre uno davvero misterioso: i suoi protagonisti sono ragazzi reali, in carne e ossa, le cui esistenze e i cui corpi sono stati caricati e trasportati nel labirinto del mondo virtuale.
Frikke inizia a giocare e presto incontra Nola, una ragazza intrappolata nel gioco. Appare nel labirinto anche Marko, il migliore amico di Frikke. In una concitata corsa contro il tempo, Frikke deve scoprire dove si nasconde il creatore di questo terribile gioco, che ha giurato di fare del male ai suoi amici se Frikke dovesse lasciare o perdere il gioco.
Il film Labyrinthus ha vinto il Grifone Award come Miglior film al Giffoni Film Festival 2015 nella sezione Elements +10, il premio come miglior film straniero al Sao Paulo International Film Festival 2014 e il premio come miglior film live action al Chicago International Children’s Film Festival 2015.
Il regista Douglas Boswell ha ricevuto una nomination al Montréal World Film Festival con una pellicola che si muove nel confine tra reale e virtuale, facendo molto riflettere.