Una donna di cinquant’anni si finge un’affascinante ventiquattrenne su Facebook e comincia una relazione online con il migliore amico del suo fidanzato. È questo l’incipit della pellicola Safy Nebbou Il mio profilo migliore che la Rai, Stasera alle 21.15 manda in prima visione su Rai 5.
I social network sono ormai una «protesi» del nostro vissuto quotidiano. La finzione dei profili virtuali che penetrano nelle porte del reale e il bisogno di essere amati sono al centro del film Il mio profilo migliore. Claire Millaud, interpretata da un’immensa Juliette Binoche (Oscar per Il paziente inglese), è una docente universitaria sulla cinquantina con un divorzio alle spalle e due figli in età scolare. Ha una relazione con Ludo (Guillaume Gouix, César 2012 alla miglior promessa), un uomo molto più giovane di lei.
Quando la donna si rende conto che l’amante vuole solo sesso e non è interessato ad altro, ferita nell’orgoglio, prende le distanze ma decide di seguirlo sui social, creandosi un profilo falso e spacciandosi per Clara, una ventiquattrenne affascinante e attraente.
L’amore, però, è in agguato: facendo la conoscenza di Alex (François Civil, rivelazione maschile a Cannes 2019) un fotografo amico di Ludo, nasce tra i due una forte attrazione virtuale. Claire sembra così diventare improvvisamente la ragazza di un tempo e, tra chiacchiere e confessioni notturne al telefono, messaggi e chat, finisce per innamorarsi veramente di Alex. Tuttavia, si renderà conto che il mondo che ha creato si basa sulle menzogne, mentre i sentimenti che sta vivendo sono reali.