Giovedì 23 Ottobre 2025 | 12:30

Quel «Profumo di donna» che diventa ossessivo nella versione Usa del film

Quel «Profumo di donna» che diventa ossessivo nella versione Usa del film

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Quel «Profumo di donna» che diventa ossessivo nella versione Usa del film

Sabato 16 Novembre 2024, 10:01

Ispirato all’omonimo film del 1974, diretto da Dino Risi e interpretato da Vittorio Gassman, e tratto dal romanzo Il buio e il miele (1969) di Giovanni Arpino, Scent of a Woman - Profumo di donna è un film del 1992 diretto da Martin Brest, con protagonista Al Pacino e con Chris O’Donnell, James Rebhorn, Gabrielle Anwar, Philip Seymour Hoffman e Bradley Whitford. Il film viene riproposto questa sera alle 21 su Sky Cinema Romance HD.

Protagonista della vicenda è Charlie Simms (Chris O’Donnell), studente della Beard School, uno degli istituti più prestigiosi del New England. A differenza dei suoi compagni di corso, Charlie proviene da una famiglia tutt’altro che agiata ed è riuscito ad ottenere l’ammissione ad Harvard solo grazie ad una borsa di studio. Per poter tornare a casa in tempo per Natale, Charlie si vede costretto ad accettare un impiego come accompagnatore di Frank Slade (Al Pacino), ex tenente colonnello cieco e scostante. Un giorno, il ragazzo e l’amico George Willis Jr. (Philip Seymour Hoffman) assistono accidentalmente ad un crudele scherzo, organizzato ai danni del preside Mr. Task (Jamies Rebhorn). Quest’ultimo fa pressione affinché i due rivelino i nomi dei colpevoli, minacciando Charlie di estrometterlo dalla borsa di studio per il college. Il ragazzo sarà combattuto tra il desiderio di lealtà e la prospettiva di veder sfumare tutti i suoi sogni sul futuro. La sua frustrazione è placata dalla compagnia di Slade, che si rivela essere un uomo molto interessante e fuori dal comune. Nonostante la condizione, l’ex tenente è un uomo eccentrico, con la passione per le conquiste amorose e un’incredibile ascendente sul mondo femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)