Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 00:15

Indagine da premio Oscar sulla pedofilia nella Chiesa nel film «Il caso spotlight»

Indagine da premio Oscar sulla pedofilia nella Chiesa nel film «Il caso spotlight»

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Indagine da premio Oscar sulla pedofilia nella Chiesa nel film «Il caso spotlight»

Mercoledì 11 Settembre 2024, 12:01

Il caso spotlight è un film del 2015 diretto da Tom McCarthy, con protagonisti Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, John Slattery e Stanley Tucci. Il film andrà in onda questa sera alle 21.15 su La7.

Premiato come Miglior film e Miglior sceneggiatura originale ai premi Oscar 2016, il film narra le vicende reali venute a galla dopo l’indagine del quotidiano The Boston Globe sull’arcivescovo Bernard Francis Law, accusato di aver coperto molti casi di pedofilia avvenuti in diverse parrocchie dell’area di Boston. Nel 2001 la squadra giornalistica Spotlight del Boston Globe, guidata dal neo-direttore Martin “Marty” Baron, comincia una clamorosa indagine che svela gli abusi sessuali perpetrati da ottantasette sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston ai danni di minori, abusi che erano stati continuamente insabbiati dall’autorità ecclesiastica.

Consapevoli dei rischi cui vanno incontro mettendosi contro un’istituzione come la chiesa cattolica, Marty Baron e Benjamin C. Bradlee, più i quattro membri della squadra investigativa del giornale, Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll, sono determinati più che mai a portare alla luce la verità su una vicenda che per anni è stata ignorata dalle autorità e dai media. Il film termina con una lista di luoghi, sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo, nei quali la chiesa cattolica è stata coinvolta nella copertura degli abusi perpetrati da preti; in seguito allo scandalo, il cardinale Bernard Francis Law è stato rimosso dal suo incarico a Boston e promosso arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, una delle più importanti al mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)