Mercoledì 24 Settembre 2025 | 00:37

Il judo a Scampia come alternativa alle grinfie mafiose

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

Il judo a Scampia come alternativa alle grinfie mafiose

Domenica 08 Settembre 2024, 15:41

La vittoria sulla criminalità è possibile. Dopo il successo ottenuto su RaiPlay, arriva oggi in prima visione su Rai Gulp Clan-Scegli il tuo destino. È la serie di Rai Kids incentrata sulla storia di un ragazzo di Scampia che, attraverso l’amicizia, il judo e la guida del maestro Maddaloni, trova la forza di ribellarsi a un destino già segnato dalla criminalità organizzata. La serie andrà in onda da oggi, tutti i giorni, alle 19.30 sul canale 42. Le puntate sono disponibili in boxset su RaiPlay.

Il protagonista è Francesco, un ragazzo di 15 anni, nato e cresciuto a Scampia, alla periferia di Napoli, con un padre latitante, una madre poco presente e un fratello maggiore, chiamato Ninja, che si fa strada nella camorra. Il suo destino è già scritto, ma l’incontro con la palestra di judo dell’olimpionico Pino Maddaloni gli offre una possibilità in più.

La serie prodotta da KidsMe (la Content Factory di De Agostini Editore) & Mosaicon Film, in collaborazione con Rai Kids, è basata sul romanzo bestseller O Maé-Storia di Judo e di camorra di Luigi Garlando edito da Mondadori (euro 11, pp. 256), ispirato alla storia vera della palestra di Maddaloni a Scampia. La serie in dieci puntate, a cura di Alba Chiara Rondelli, è diretta da Daniele Barbiero. Nel cast Antonio Milo (nel ruolo di Maddaloni, ‘O Maé), Maikol De Falco (Francesco, il protagonista detto ‘O Vesuvio per il suo carattere) e Elisa Del Genio (Ginevra, La guerriera). La serie ha il patrocino della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali e dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-Aps, sezione territoriale napoletana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)