Giovedì 23 Ottobre 2025 | 11:05

«Dumb Money» Come arricchirsi con i videogiochi

«Dumb Money» Come arricchirsi con i videogiochi

 
Alessandro Salvatore

Reporter:

Alessandro Salvatore

«Dumb Money» Come arricchirsi con i videogiochi

Lunedì 26 Agosto 2024, 10:23

La storia definitiva di Davide contro Golia, basata sulla folle storia vera di persone comuni che hanno ribaltato il copione a Wall Street e si sono arricchite trasformando GameStop (il negozio di videogiochi) nell’azienda più alla moda del mondo. Oggi, in prima assoluta mondiale streaming, su Amazon Prime, la pellicola di Craig Gillespie Dumb Money. L’opera cinematografica americana del 2023 costituisce un adattamento del libro «The Antisocial Network» scritto da Ben Mezrich.

Il film Dumb Money esplora il fenomeno delle azioni meme e le sue conseguenze nel mondo finanziario. Paul Dano interpreta Keith Gill, alias Roaring Kitty, uno youtuber americano che, nel 2020, ha scosso Wall Street incoraggiando i suoi seguaci a investire in una società quasi fallita, con migliaia o addirittura milioni di dollari in palio per i più coraggiosi. Oltre a Paul Dano, l’impressionante cast del film comprende Shailene Woodley, Sebastian Stan, Seth Rogen, Dane DeHaan e molti altri. Concentrandosi su questo gruppo di proletari che cercano di arricchirsi e su Wall Street che cerca di ostacolarli, il film dice molto sull’America post-Covid e sulle sue disuguaglianze sempre più marcate. Dumb Money si inserisce perfettamente nel filone dei film di buon umore.

La storia vera ha fatto notizia sui media americani per mesi e ha raggiunto proporzioni dantesche, portando i protagonisti fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti. Ma La crociata condotta dal personaggio di Gill è piacevole per più di un senso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)