Sabato 06 Settembre 2025 | 14:49

Passione e incomprensione l’amore di Emma e Adele alla prova dell’ambizione

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Passione e incomprensione l’amore di Emma e Adele alla prova dell’ambizione

Venerdì 28 Giugno 2024, 10:21

La vita di Adele diretto da Abdellatif Kechiche, con Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux, è un film del 2013 che andrà in onda questa sera alle 21.20 su Cielo. La protagonista della storia è Adele (Adèle Exarchopoulos), una quindicenne liceale francese che nella vita ha due sole certezze: lei è una ragazza e le ragazze escono con i ragazzi. Tutto cambia, nella sua esistenza, il giorno in cui conosce Emma (Léa Seydoux), giovane donna dai capelli blu e dallo stile androgino. L’incontro la spinge a mettere in discussione tutte le sue sicurezze e a prendere coscienza della propria sessualità, pur di cedere alla passione e all’istinto che la guidano verso Emma.

Spinta dalla curiosità di scoprire un mondo a lei sconosciuto, Adele entra sempre più a far parte della cerchia della giovane dai capelli blu fino a che l’una si innamora dell’altra. Tra le due inizia una relazione intensa che le porta a crescere insieme e che sfocia in una convivenza. Raggiungendo l’età adulta, le protagoniste devono però fare i conti con ciò che sono come singoli individui e ciò che rappresentano come coppia. Proprio allora arrivano problemi a cui nemmeno la più passionale e sentita delle storie d’amore è immune.

Crescendo Adele intraprende la carriera di maestra, pur avendo un discreto talento come scrittrice. Emma, dal canto suo, ambisce a diventare pittrice e frequenta persone colte e sopra le righe. Essendo circondata da stimoli continui, la giovane dai capelli blu comincia a provare disagio vedendo che Adele non segue i propri sogni e non coltiva le proprie ambizioni. Il cambio di atteggiamento di Emma manderà Adele in confusione, portando la storia a un punto di non ritorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)