Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 17:18

Una famiglia unita dai segreti: «Mine vaganti» in quel di Puglia fra rivelazioni e colpi di scena

Una famiglia unita dai segreti: «Mine vaganti» in quel di Puglia fra rivelazioni e colpi di scena

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Una famiglia unita dai segreti «Mine vaganti» in quel di Puglia fra rivelazioni e colpi di scena

«Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre». È il monito che l’anziana nonna rivolge al nipote

Sabato 22 Giugno 2024, 12:00

Girato in Puglia nel 2009, Lecce e i suoi dintorni, Mine vaganti è un film del 2010 diretto da Ferzan Özpetek che, oltre ad aver ottenuto 13 candidature ai David di Donatello 2010, vincendo due statuette per i migliori interpreti non protagonisti (Ilaria Occhini ed Ennio Fantastichini), nello stesso anno vince il Premio Speciale della Giuria al Tribeca Film Festival. Protagonisti della storio sono: Nicole Grimaudo, Riccardo Scamarcio, Alessandro Preziosi, Lunetta Savino, Ennio Fantastichini ed Elena Sofia Ricci. Il film andrà in onda stasera alle 21.15 su La7.

«Non farti mai dire dagli altri chi devi amare, e chi devi odiare. Sbaglia per conto tuo, sempre». È il monito che l’anziana nonna rivolge al nipote Tommaso (Riccardo Scamarcio) rientrato a casa da Roma deciso ad affermare le proprie scelte personali anche a costo di scontrarsi con la famiglia. Quella di Tommaso, il figlio minore dei Cantone proprietari di un pastificio in Puglia, è una famiglia numerosa e stravagante. In casa c’è molta attesa per il suo ritorno: la nonna ribelle e intrappolata nel ricordo di un amore impossibile, la mamma Stefania, amorosa ma soffocata dalle convenzioni borghesi, il padre Vincenzo deluso nelle aspettative sui figli, la zia Luciana a dir poco eccentrica, la sorella Elena che rifugge un destino da casalinga, il fratello Antonio da affiancare nella nuova gestione del pastificio di famiglia. Insieme a loro Alba, la cui strada incrocia professionalmente quella dei Cantone. Non mancano però sorprendenti rivelazioni e colpi di scena. Ed anche per questo il soggiorno di Tommaso dovrà protrarsi ben più a lungo del previsto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)