Martedì 30 Dicembre 2025 | 08:46

Pi verso l’ignoto con una tigre nel mare infinito

Pi verso l’ignoto con una tigre nel mare infinito

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Pi verso l’ignoto con una tigre nel mare infinito

Martedì 28 Maggio 2024, 10:19

Ispirato all’omonimo libro di Yann Martel, Vita di Pi è un film del 2012 diretto da Ang Lee, con protagonisti Suraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon e Andrea Di Stefano. Il film, che nel 2013 ha ottenuto ben quattro premi Oscar (Miglior regia, fotografia, effetti speciali e colonna sonora), andrà in onda questa sera alle 2055 su Tv 2000.

Il film racconta la storia di Piscine Molitor Patel (Suraj Sharma), il quale frequenta la scuola secondaria di Pondicherry, dove adotta il soprannome Pi (la lettera greca, π). Il ragazzo, cresciuto in una famiglia indù, a 12 anni viene introdotto prima al cristianesimo e poi all’Islam: alla fine decide di seguire tutte e tre le religioni. La famiglia del giovane possiede uno zoo, in particolare una tigre del Bengala di nome Richard Parker: dopo che il ragazzo si avvicina all’animale, suo padre Adil, per fargli comprendere i rischi, lo costringe ad assistere all’uccisione di una capra da parte del felino.

Quando Pi ha 16 anni, suo padre annuncia che devono trasferirsi in Canada, dove intende stabilirsi e vendere gli animali. S’imbarcano quindi tutti quanti su un mercantile. Durante una tempesta, la nave affonda: Pi cerca di trovare la sua famiglia, ma un membro dell’equipaggio lo lancia in una scialuppa di salvataggio. Anche una zebra liberata salta sulla barca con lui, ma si spezza una gamba. A un certo punto Pi vede quello che sembra essere un sopravvissuto, ma in realtà si tratta della tigre. Arrivata la calma sul mare, Pi si risveglia nella scialuppa. Lì si ritrova con la zebra, un orango, una iena e Richard Parker: ha così inizio una vera e propria lotta per la sopravvivenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)