Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 15:00

Storia di una famiglia disfunzionale nel film «Felicità», esordio alla regia di Micaela Ramazzotti

Storia di una famiglia disfunzionale nel film «Felicità», esordio alla regia di Micaela Ramazzotti

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Storia di una famiglia disfunzionale nel film «Felicità», esordio alla regia di Micaela Ramazzotti

Esordio alla regia dell’attrice Micaela Ramazzotti. Scritto e interpretato dalla stessa Ramazzotti, nel cast anche Max Tortora, Anna Galiena e Sergio Rubini

Lunedì 08 Aprile 2024, 14:00

Presentato nel corso della 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra, dove si è aggiudicato il Premio Spettatori, il film Felicità (2023) segna l’esordio alla regia dell’attrice Micaela Ramazzotti. Scritto e interpretato dalla stessa Ramazzotti, nel cast anche Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e Sergio Rubini, in film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due. Il film racconta la storia di una famiglia disfunzionale, composta da genitori egoisti e manipolatori, incapaci di regalare speranze di libertà ai propri figli.

La protagonista è Desirè, una delle figlie della coppia, lavora come truccatrice nei set cinematografici e tutto ciò che guadagna cerca di metterlo da parte. È generosa, altruista e disponibile con tutti. I genitori sono superficiali e il suo compagno è un professore saccente. Il fratello Claudio rivelerà presto i sintomi di una severa depressione: solo Desirè sarà in grado di aiutarlo, decisa a combattere contro ogni convinzione e privazione in nome dell’unica forma di amore che conosce e pur di raggiungere un briciolo di felicità. A proposito della storia, costruita da personaggi autentici, la straordinaria attrice e neo regista Ramazzotti ha rivelato: «Sognavo questo film di notte e nelle mie fantasie immaginavo questa famiglia, i Mazzoni da Fiumicino, con due figli fragili. Volevo raccontare l’emancipazione di questi ragazzi nati e cresciuti in un contesto tossico e disfunzionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)