Sabato 06 Settembre 2025 | 19:36

Storia di una famiglia disfunzionale nel film «Felicità», esordio alla regia di Micaela Ramazzotti

 
Nicola Morisco

Reporter:

Nicola Morisco

Storia di una famiglia disfunzionale nel film «Felicità», esordio alla regia di Micaela Ramazzotti

Esordio alla regia dell’attrice Micaela Ramazzotti. Scritto e interpretato dalla stessa Ramazzotti, nel cast anche Max Tortora, Anna Galiena e Sergio Rubini

Lunedì 08 Aprile 2024, 14:00

Presentato nel corso della 80ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti Extra, dove si è aggiudicato il Premio Spettatori, il film Felicità (2023) segna l’esordio alla regia dell’attrice Micaela Ramazzotti. Scritto e interpretato dalla stessa Ramazzotti, nel cast anche Max Tortora, Anna Galiena, Matteo Olivetti e Sergio Rubini, in film andrà in onda questa sera alle 21.15 su Sky Cinema Due. Il film racconta la storia di una famiglia disfunzionale, composta da genitori egoisti e manipolatori, incapaci di regalare speranze di libertà ai propri figli.

La protagonista è Desirè, una delle figlie della coppia, lavora come truccatrice nei set cinematografici e tutto ciò che guadagna cerca di metterlo da parte. È generosa, altruista e disponibile con tutti. I genitori sono superficiali e il suo compagno è un professore saccente. Il fratello Claudio rivelerà presto i sintomi di una severa depressione: solo Desirè sarà in grado di aiutarlo, decisa a combattere contro ogni convinzione e privazione in nome dell’unica forma di amore che conosce e pur di raggiungere un briciolo di felicità. A proposito della storia, costruita da personaggi autentici, la straordinaria attrice e neo regista Ramazzotti ha rivelato: «Sognavo questo film di notte e nelle mie fantasie immaginavo questa famiglia, i Mazzoni da Fiumicino, con due figli fragili. Volevo raccontare l’emancipazione di questi ragazzi nati e cresciuti in un contesto tossico e disfunzionale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)