A “Da Noi… a Ruota Libera” di Francesca Fialdini, il cantante salentino Andrea De Pascalis, in arte Badisco: “La strada è un palco meraviglioso, ma il mio riscatto è arrivato con il programma di Nek: sono stanco di dover giudicare la mia ricerca di libertà. “Dalla Strada Al Palco” mi ha riconciliato con i miei genitori”.
Francesca Fialdini questa domenica ha ospitato in studio l’artista galatinese Andrea De Pascalis, in arte Badisco, che con la sua performance ha incantato il pubblico in studio e a casa nella trasmissione di Rai2 “Dalla strada al palco”, condotta dal cantante Nek, anche lui protagonista della puntata di ‘Da noi… a Ruota Libera”.
Andrea De Pascalis, trasferitosi a Milano appena raggiunta la maggiore età, scoprì che le porte dello spettacolo non si aprono subito né facilmente e per arrotondare, decise di esibirsi in strada. “Ma anche il passaggio dalla strada al palco è un salto difficile”, spiega Badisco: “Quando i miei mi videro cantare per strada, mi dissero che era una cosa di cui si vergognavano e lì mi crollò il mondo addosso”.
Un sogno, quello di Badisco, iniziato giovanissimo pensando alla danza: “Costruivo il palco e il sipario con il tavolo della cucina e la tovaglia, ma i miei non mi presero sul serio”, ma proseguito poi nel canto, grazie ad una borsa di studio, “A 19 anni lasciai il mio piccolo paese e andai a Milano, dormivo davanti le case discografiche, lì ho capito che la strada da percorrere non sarebbe stata semplice e ho cominciato ad esibirmi nei locali e per strada”.
E la strada è stata la sua fortuna. A Piazza Duomo a Milano, durante una sua esibizione, viene notato dagli autori del programma, uno dei successi Rai degli ultimi anni, giunto alla terza edizione. Il giovane viene così catapultato sul palco e lì ancora oggi continua ad incantare il pubblico.
Nel ringraziarlo della sua testimonianza, Riccardo Rossi ospite in studio esclama: “Non posso che augurarti il successo dei Maneskin!”, la super band famosa in tutto il mondo partita da via del Corso a Roma e arrivati sul tetto d’Europa.