Citi la napoletanità a teatro e da dietro le quinte compare Vincenzo Salemme.
Da questo sabato, alle 21.15 su Rai 5, Rai Cultura propone un ciclo antologico di otto spettacoli di cui il comico partenopeo è protagonista. Si comincia con lo spettacolo «Napoletano? E famme ‘na pizza!», il cui titolo fa riferimento a una battuta di una sua commedia teatrale - E fuori nevica - nella quale uno dei personaggi chiede al fratello di dimostrare la sua presunta napoletanità facendogli una pizza.
Lo spettacolo racchiude due delle opere più amate dall’attore: Una festa esagerata e Con tutto il cuore per un incastro perfetto di vicende e di storie, rappresentate su una terrazza che si affaccia sul fondale del Vesuvio, spazio nel quale Salemme intrattiene il pubblico con i suoi divertentissimi monologhi, su usi, costumi, vizi e virtù dei napoletani. Perché ogni napoletano che si rispetti deve saper fare le pizze, cantare, essere sempre allegro, devoto a San Gennaro, amare il caffè bollente in tazza rovente e il ragù di mammà.
Lo spettacolo - nato dal libro di Salemme, uscito nel 2019 - è scritto, diretto ed interpretato da Vincenzo Salemme con Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Teresa Del Vecchio, Antonio Guerriero, Fernanda Pinto. Scene e costumi Francesca Romana Scudiero. Musiche di Antonio Boccia. Curatrice Giulia Morelli, produttrice esecutiva Serena Semprini. Coordinamento editoriale Felice Cappa. Regia televisiva di Barbara Napolitano.